Riabilitazione

“La riabilitazione mira a massimizzare l’indipendenza funzionale attraverso la stabilizzazione della funzione,

la riduzione della disabilità e la prevenzione di complicanze secondarie,

attraverso un processo educativo che incoraggia l’indipendenza dell’individuo.

In altre parole è un processo di cambiamento attivo attraverso il quale una persona disabile

acquisisce e usa le conoscenze e le abilità necessarie per rendere ottimali le proprie funzioni fisiche, psicologiche e sociali (Thompson, 1998).”

La riabilitazione non è quindi sinonimo di fisioterapia o rieducazione neuromotoria ma é parte integrante di un percorso riabilitativo, che rientra all’interno di un progetto comune in cui l’obiettivo finale del percorso, è il miglioramento della  qualità di vita del soggetto. Mira a riorganizzazione la vita della paziente anziana in modo che possa compiere il maggior numero di esperienze positive e gratificanti, pur avendo subito delle limitazioni motorie e cognitive.

Nella Terza Età si ha un peggioramento delle funzionalità motorie, incremento dell’incidenza di patologie e traumi, associati in alcuni casi a un graduale deterioramento cognitivo.

Per questo è fondamentale intervenire tempestivamente con un’attività riabilitativa mirata, atta al pieno o parziale parziale recupero motorio.

Presso la nostra struttura personale qualificato e costantemente aggiornato prende in carico la persona con disabilità motoria, eseguendo un’attenta valutazione per individuare problemi e obiettivi, progettando un percorso riabilitativo individualizzato e personalizzato.

Il trattamento riabilitativo di pazienti geriatrici ortopedici, neurologici e con patologie cardio-respiratorie viene effettuato:

  • singolarmente e quotidianamente con l’ausilio combinato di Terapie Manuali (Kinesiterapia, Rieducazione posturale e motoria, Manipolazione fasciale, Massoterapia) e di Terapie fisiche (Tens, UltraSuoni, Magnetoterapia);
  • Ginnastica Motoria specifica in Gruppo eseguita 2 volte/settimana con movimenti lenti e graduali progettati appositamente per non gravare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa ed aumentare la resistenza fisica agli sforzi.